Sei nel posto giusto! Esploreremo di seguito i passaggi necessari per compilare correttamente la fattura elettronica, fornendoti alcuni riferimenti normativi e le procedure da seguire.
Dal 1° luglio 2022, le operazioni di cessione di beni e prestazione di servizi effettuate o ricevute verso soggetti non stabiliti in Italia devono obbligatoriamente essere trasmesse al Sistema di Interscambio (SdI) utilizzando il formato elettronico.
Grazie a Komodo sarai sorpreso dalla facilità di gestione di questo tipo di documento. Segui attentamente i passaggi sotto indicati!
Accedi al tuo profilo di fatturazione ed apri la schermata di emissione di un Nuovo Documento.
Immaginiamo che il destinatario della fattura estera possa essere un tuo nuovo cliente: la prima cosa da fare sarà quella di inserire la nuova anagrafica con tutti i dati necessari al fine di poter proseguire con la corretta redazione del documento.
Per fare ciò, ti basterà cliccare sul bottone + anagrafica nella sezione Cliente ed inserire tutti i dati di cui disponi, salvando le informazioni.
Ecco il secondo step: è necessario attivare il flag Estero presente a fianco del campo Tipo Soggetto, in questo modo Komodo inserirà automaticamente nel campo Codice SDI il valore XXXXXXX
(questo vale sia per i clienti UE - residenti nell’Unione Europea - sia per quelli extra UE), il campo Provincia verrà compilato in automatico con la sigla "EE" ed il campo CAP con "00000".
Da parte tua assicurati di compilare l’Indirizzo e la Città, informazioni obbligatorie per l'emissione di una fattura elettronica.
Nel campo ID Fiscale / Codice, deve essere specificato il codice di identificazione fiscale estero del soggetto a cui stiamo destinando la nostra fattura.
Nel campo Nazione / Paese, che indica il paese del "Cessionario/Committente" della fattura elettronica (quindi, il tuo cliente estero), dovrai ricercare e selezionare il Paese estero di appartenenza.
Infine Salva l'anagrafica Cliente appena inserita.
Altri elementi importanti a cui prestare attenzione nella compilazione della fattura elettronica verso soggetti esteri sono:
NB è raccomandato confrontarsi con il proprio consulente fiscale per avere le indicazioni corrette per la compilazione di questi dettagli.
Oltre a compilare correttamente la fattura, è essenziale conoscere le modalità di invio.
Successivamente al consueto invio al Sistema di Interscambio (SdI), occorre sempre fornire una copia della fattura direttamente al cliente (cartacea o digitalmente). Questo perché il destinatario, non essendo residente in Italia, non avrà la possibilità di accedere al proprio cassetto fiscale per visionare/scaricare il documento.
Compilare una fattura elettronica verso un cliente estero richiede attenzione ai dettagli e la conoscenza delle normative vigenti. Ma seguendo i passaggi elencati in questo articolo, potrai emettere fatture conformi alle leggi, in maniera del tutto semplice!
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitare a rivolgerti al tuo Commercialista.
Mettiti in contatto con noi oppure scrivici a info@fatturazionemedici.it
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