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Errori di invio delle fatture al sistema tessera sanitaria: ecco come risolverli

Hai appena concluso la tua giornata di lavoro, e ti prepari ad inviare le fatture al Sistema Tessera Sanitaria. Tutto sembra procedere senza intoppi, ma improvvisamente incontri un messaggio di errore che ti ferma di netto.

Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questo articolo, affronteremo i quattro errori più comuni nell'invio delle fatture al sistema tessera sanitaria e ti forniremo le soluzioni per risolverli rapidamente.

1. Anagrafica non presente in archivio

Nella ricevuta di riepilogo delle fatture inviate al Sistema TS (e anche nel dettaglio consultabile direttamente all'interno di Komodo) ti accorgi a prima vista se qualcosa è andato storto. Se ricevi questo avviso "CF cittadino non presente in archivio", significa che il Sistema Tessera Sanitaria non ha nel proprio Archivio i dati del cliente/paziente inseriti. Ecco cosa può essere successo:

  • il paziente/cliente di cui sono stati inseriti i dati è un cittadino italiano con la residenza all'estero. La fattura viene comunque accolta e archiviata da STS ma con una segnalazione specifica. In questo caso non dovrai fare nulla, la fattura è stata regolarmente accolta dal Sistema TS, ma essa non darà luogo ad alcun rimborso al paziente
  • il codice fiscale inserito è sbagliato ma rispetta comunque il pattern di creazione del codice fiscale (cioè rispetta la sequenza alfanumerica). Per accertarsi di questa cosa il medico dovrà verificare l'anagrafica assicurandosi di aver inserito correttamente i dati oppure ricontattare il paziente per verificare la correttezza del Codice Fiscale. Se il Codice Fiscale è effettivamente errato, dopo averlo corretto in anagrafica, la fattura andrà inviata al Sistema TS in modalità VARIAZIONE. Se invece il codice fiscale coincide con quello trasmesso, non sarà necessario fare altro.

2. Codice fiscale formalmente errato

Diverso è questo caso, sempre relativo al Codice Fiscale del paziente/utente. L'errore "Il CF del cittadino risulta formalmente errato" può verificarsi quando il Sistema Tessera Sanitaria non accetta il codice fiscale del paziente perché errato. In questo caso la fattura viene scartata dal Sistema TS: il medico dovrà correggere l'errore e reinviare la fattura in modalità INSERIMENTO.

3. Tipologia spesa non prevista

La situazione è diversa nel momento in cui si riceve un messaggio di errore che indica "Valore tipo spesa non previsto". Ciò significa che il tipo di spesa configurato nella Prestazione utilizzata, non compete alla vostra tipologia di professione. Un esempio su tutti può essere questo: uno psicologo invia una fattura con indicata il tipo spesa SR che, però, appartiene alla categoria dedicata ai medici iscritti all'ordine. In questo caso sarà necessario correggere la prestazione modificando il tipo spesa in SP e reinviarla in modalità INSERIMENTO.

4. Documento già presente in archivio

Se la fattura è già stata inviata precedentemente, il sistema TS rilascerà l'errore "Identificativo documento fiscale già presente". In questa specifica circostanza, non sarà richiesto alcun ulteriore intervento; sarà sufficiente ignorare l'errore. In parole più semplici, il Sistema Tessera Sanitaria ha rifiutato la fattura per evitare duplicati.

Niente più ansie con la nostra guida

Ti abbiamo mostrato una panoramica delle situazioni più comuni nelle quali il sistema tessera sanitaria può restituire errori nell'invio delle fatture "cartacee" al Sistema Tessera Sanitaria.

Vi sono altri casi, meno frequenti, che possono verificarsi. Affidarsi a Komodo significa dormire sempre sonni tranquilli: la nostra assistenza è sempre pronta al tuo fianco con un tempo medio di risoluzione di 10 minuti.

Veloci, pratici, efficienti con Komodo.

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consulta la nostra Documentazione dove viene mostrato come trasmettere le fatture al Sistema Tessera Sanitaria

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