Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questo articolo, affronteremo i quattro errori più comuni nell'invio delle fatture al sistema tessera sanitaria e ti forniremo le soluzioni per risolverli rapidamente.
Nella ricevuta di riepilogo delle fatture inviate al Sistema TS (e anche nel dettaglio consultabile direttamente all'interno di Komodo) ti accorgi a prima vista se qualcosa è andato storto. Se ricevi questo avviso "CF cittadino non presente in archivio", significa che il Sistema Tessera Sanitaria non ha nel proprio Archivio i dati del cliente/paziente inseriti. Ecco cosa può essere successo:
Diverso è questo caso, sempre relativo al Codice Fiscale del paziente/utente. L'errore "Il CF del cittadino risulta formalmente errato" può verificarsi quando il Sistema Tessera Sanitaria non accetta il codice fiscale del paziente perché errato. In questo caso la fattura viene scartata dal Sistema TS: il medico dovrà correggere l'errore e reinviare la fattura in modalità INSERIMENTO.
La situazione è diversa nel momento in cui si riceve un messaggio di errore che indica "Valore tipo spesa non previsto". Ciò significa che il tipo di spesa configurato nella Prestazione utilizzata, non compete alla vostra tipologia di professione. Un esempio su tutti può essere questo: uno psicologo invia una fattura con indicata il tipo spesa SR che, però, appartiene alla categoria dedicata ai medici iscritti all'ordine. In questo caso sarà necessario correggere la prestazione modificando il tipo spesa in SP e reinviarla in modalità INSERIMENTO.
Se la fattura è già stata inviata precedentemente, il sistema TS rilascerà l'errore "Identificativo documento fiscale già presente". In questa specifica circostanza, non sarà richiesto alcun ulteriore intervento; sarà sufficiente ignorare l'errore. In parole più semplici, il Sistema Tessera Sanitaria ha rifiutato la fattura per evitare duplicati.
Ti abbiamo mostrato una panoramica delle situazioni più comuni nelle quali il sistema tessera sanitaria può restituire errori nell'invio delle fatture "cartacee" al Sistema Tessera Sanitaria.
Vi sono altri casi, meno frequenti, che possono verificarsi. Affidarsi a Komodo significa dormire sempre sonni tranquilli: la nostra assistenza è sempre pronta al tuo fianco con un tempo medio di risoluzione di 10 minuti.
Veloci, pratici, efficienti con Komodo.
Mettiti in contatto con noi oppure scrivici a info@fatturazionemedici.it
Non esitare a chiederci informazioni, compila i campi qui sotto per la richiesta.
Utilizzare dati validi perchè le risposte verranno inoltrate ai recapiti specificati.
= campi richiesti
Al fine di evadere la richiesta qualsiasi dato personale sarà trattato ai sensi delle vigenti normative in materia di privacy vedi informativa Privacy Policy.
oppure contattaci alla nostra mail
Kaleido s.r.l.
Via G. Nastrucci, 23 Piacenza - Italia
p.iva 01626840332
www.kaleidoweb.it
Tutte i dati necessari per una Richiesta di Contatto sono stati forniti correttamente.
Confermare l'invio della Richiesta?